FAC'E TONTU FAC'E MACA
FAC'E TONTU FAC'E MACA
Con Ida Pillittu e Mario Fulghesu
Riprese e montaggio Ennio Madau
Interviste Raimonda Mercurio e Giulio Landis
Organizzazione e assistenza tecnica Stefano Farris
Produzione Antas Teatro
con il contributo della Regione Sardegna e del Ministero per i beni e le attività culturali
Anno 2017
Documentario prodotto da Antas Teatro in occasione della residenza artistica "Di muro in muro - Per raccontare un territorio". Il filmato racconta gli anni in cui nasceva il movimento muralistico a San Sperate ed il forte legame con il movimento teatrale del periodo.
Il lavoro, è stato realizzato attraverso la voce dei protagonisti dell’epoca, protagonisti diretti di questa fase di crescita artistica popolare, Ida Pillittu e Mario Fulghesu, vera memoria storica ancora in vita del muralismo e del teatro popolare sardo.
Per comprendere quel fenomeno che ha portato San Sperate ad essere famosa a livello internazionale come Paese Museo, per capire l’importanza delle contaminazioni culturali che si vivevano in quegli anni, grazie anche al lustro dato dal suo artista più noto, Pinuccio Sciola, non si poteva non fermare la memoria storica di quegli anni con un lavoro video di questo tipo, che è ormai patrimonio dei sansperatini, dei sardi tutti e di chi si occupa di teatro popolare, di muralismo, di contaminazioni artistiche.