Antas Teatro

Sede legale Via Is Garropus, 54

Sede operativa Via Arbarei 10

09026 San Sperate (SU)

(+39) 3206973281

  • Facebook
  • YouTube

FAC'E TONTU FAC'E MACA

FAC'E TONTU FAC'E MACA

Con Ida Pillitu e Mario Fulghesu

Riprese e montaggio Ennio Madau

Interviste Raimonda Mercurio e Giulio Landis

Organizzazione e assistenza tecnica Stefano Farris

Produzione Antas Teatro

con il contributo della Regione Sardegna e del Ministero per i beni e le attività culturali

Anno 2017

 

Documentario prodotto da Antas Teatro in occasione della residenza artistica "Di muro in muro - Per raccontare un territorio". Il filmato racconta gli anni in cui nasceva il movimento muralistico a San Sperate ed il forte legame con il movimento teatrale del periodo.

 

Il lavoro, è stato realizzato attraverso la voce dei protagonisti dell’epoca, protagonisti diretti di questa fase di crescita artistica popolare, Ida Pillittu e Mario Fulghesu, vera memoria storica ancora in vita del muralismo e del teatro popolare sardo.

Per comprendere quel fenomeno che ha portato San Sperate ad essere famosa a livello internazionale come Paese Museo, per capire l’importanza delle contaminazioni culturali che si vivevano in quegli anni, grazie anche al lustro dato dal suo artista più noto, Pinuccio Sciola, non si poteva non fermare la memoria storica di quegli anni con un lavoro video di questo tipo, che è ormai patrimonio dei sansperatini, dei sardi tutti e di chi si occupa di teatro popolare, di muralismo, di contaminazioni artistiche.